News
Canditura all’italiana
Canditura all’italiana
La canditura è un metodo antico di conservazione del cibo, risalente all’epoca della Mesopotamia. I primi popoli ad utilizzare questo procedimento furono gli arabi, che lo utilizzavano per conservare petali di rosa e arance, ingredienti base della cucina araba. difatti “candito” da “qandat” che in arabo significa “zucchero”.
Il vecchio metodo di lavorazione negli anni ha subito un processo di evoluzione, portando questo alla tecnica osmotica di cui ci serviamo oggi: “la canditura italiana”. Garantendoci una perfetta conservazione dal colore al sapore della frutta fresca. Questo metodo di canditura è un processo molto lento, ma anche di estrema facilità. Acqua, zucchero e frutta i soli ingredienti. Il sapore intenso, il colore ma, soprattutto, la loro morbidezza si ottengono grazie al procedimento totalmente artigianale. Senza conservanti ed essenze chimiche aggiunte, i canditi conservano il loro sapore delicato ed aromatico che si presta ad essere consumato in più prodotti della nostra pasticceria. Rivolgendosi ad un mercato sempre più orientato alla genuinità degli ingredienti.
Cedri, arance, kumquat i tre protagonisti principali delle nostre canditure. Elementi essenziali della bontà e freschezza dei nostri lievitati. Delizia per il palato le nostre scorzette d’arancia candite, bagnate nel cioccolato fondente.
Comments are closed